§
§
Va sfatato uno dei più odiosi inganni del neoliberismo: IL MERITO, LA MERITOCRAZIA
E’ uno dei capolavori del neoliberismo: convincere le masse che solo chi merita possa andare avanti, quando in realtà avanti ci va solo chi è già avvantaggiato. Infatti, siamo arrivati al 99% della popolazione mondiale sempre più povera contro l’1% dei sempre più ricchi e potenti. Operazione perfettamente riuscita per le elite.
Per i più duri di comprendonio ce lo spiega Joseph Stiglitz, economista e premio nobel:
“Il 90% di quelli che nascono poveri, muoiono poveri, per quanto intelligenti e laboriosi possano essere e il 90% di quelli che nascono ricchi, muoiono ricchi per quanto idioti o fannulloni possano essere.
Da ciò si deduce che il merito conta ben poco.”
§
Immagine e testo tratti da Marcello Di Finizio non mollare, sei un esempio.
§
Effettivamente, dato che la matematica non è una opinione ed anche i numeri hanno una loro valenza, dobbiamo ammettere che si tratta di una affermazione veritiera.
Probabilmente la manipolazione (più o meno occulta) con la quale ci martellano da decenni per farci accettare la globalizzazione ed il liberismo tende a farci idealizzare il concetto di ‘merito’ ben al di là dei suoi effettivi … meriti.
Per rafforzare questa ultima considerazione si può ricordare quanti incompetenti (a volte anche di alto bordo e lignaggio) ci siano in molti posti di comando e/o di rilievo.
§
È una riflessione che ho fatto molte volte. Tuttavia dobbiamo coltivare la speranza e fare del nostro meglio.
"Mi piace"Piace a 1 persona