fare ciò che si vuole … e poi ?


§

4196

La citazione di Schopenhauer ci pone di fronte ad una riflessione.

Ma il suo significato?
qui ho trovato questa spiegazione:

“In altre parole, l’uomo può decidere di voler comportarsi in certo modo o di fare una certa cosa piuttosto che un’altra, ma considerate le condizioni esterne in un dato momento (le variabili in input) e l’imperativo interiore (lo stato del sistema operativo, dei neuroni e delle sinapsi nello stesso momento), non può volere (decidere) diversamente da cosa in effetti vuole (decide).”

§

“Nella mente non vi è alcuna volontà assoluta o libera; ma la mente è determinata a volere questo o quello da una causa che è anch’essa determinata da un’altra, e questa a sua volta da un’altra, e così all’infinito.” (Spinoza – Etica II, Prep. 48).

§

Albert Einstein afferma in ‘Come io vedo il mondo’:
“Non credo affatto alla libertà dell’uomo nel senso filosofico della parola […] ciascuno agisce sotto l’impulso di un imperativo esteriore e secondo una necessità interiore.
In ambedue i casi non c’è spazio per la libertà.
L’aforisma di Schopenauer: “E’ certo che un uomo può fare ciò che vuole, ma non può volere che ciò che vuole” mi ha vivamente impressionato fin dalla giovinezza.
Nel turbine di avvenimenti e di prove imposte dalla durezza della vita, quelle parole sono sempre state per me un conforto e una sorgente inesauribile di tolleranza.
Aver coscienza di ciò contribuisce ad addolcire il senso di responsabilità che facilmente ci mortifica e ci evita di prendere troppo sul serio noi come gli altri; si è condotti così a una concezione della vita che lascia un posto singolare all’humor”.

§

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.