che cos’è la vita


§

A margine di un contributo con tema sulla morte, oggetto del post precedente (che trovate qui), vorrei fare alcune considerazioni sulla vita.

3955

Premessa: dei miliardi di esseri umani che hanno effettuato un ‘passaggio’ sulla Terra la quasi totalità non ha lasciato traccia alcuna; intendo qualcosa che li abbia fatti conoscere e ricordare (nel bene o, purtroppo, anche nel male) a coloro che sono stati loro posteri.
E’ questo il destino dell’uomo medio, nascere, vivere e morire nel suo minuscolo recinto ed interagire con il suo piccolo gruppo di conoscenze, amicizie ed affetti.
Ma questo è un motivo sufficiente per giustificare un’esistenza?
Riflettiamo sulla vita, sulle tante ombre e sui più rari sprazzi di luce; certo tutti abbiamo avuto qualche soddisfazione, degli amori, delle gioie, dei piccoli successi, certamente anche alcuni momenti neri ma maggiormente tantissimi incolore e probabilmente abbiamo agito poco ma siamo stati agiti molto …
I giorni si ripetono uguali per anni, giorni in cui siamo letteralmente affannati a causa del lavoro, siamo ossessionati dal consumismo e produttività, la tecnologia ci rende ( stranamente? ) la vita più difficile e complicata, abbiamo sempre meno tempo da dedicare alla cura dell’anima, cosa che molti, troppi, hanno addirittura tralasciato completamente (anche a causa di condizioni che sono derivanti da precise altrui volontà, definiamole ‘superiori’ ma ci siamo capiti).
A che scopo, allora, ci affacciamo su questo ‘palcoscenico’ se poi ci rifiutiamo di ‘recitare’?
Perché (comunque sbagliando) ci riteniamo superiori a tutti gli altri esseri viventi se poi ci comportiamo esattamente come loro (con una ‘comparsata’ e via) e neppure da esseri liberi e fieri ma come animali allevati in batteria, stipati vita natural durante in una gabbia?
A che scopo allora avere un’anima?
A che scopo avere una intelligenza emozionale
Perché continuiamo ad accontentarci di ‘esistere’ anziché ‘vivere’?

§

3956

§

3957

§

 

 

Annunci

2 pensieri riguardo “che cos’è la vita

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...