Ineguaglianza e Democrazia


§

3554

Charles-Louis de Secondat, barone de La Brède e di Montesquieu, meglio noto a tutti unicamente come Montesquieu, (1689 / 1755) , tra le tante ottime cose che scrisse pubblicò LO SPIRITO DELLE LEGGI, testo che in troppi o non hanno letto o hanno dimenticato.
Eccone uno stralcio:

L’INEGUAGLIANZA E’ CONTRARIA ALLA DEMOCRAZIA

“E’ vero che quando la democrazia si fonda sul commercio, alcuni cittadini possono benissimo essere molto ricchi, e i costumi non corrotti.
Ma ciò avviene perché lo spirito commerciale reca con sé lo spirito della frugalità, dell’economia, della moderazione, del lavoro, della saggezza, della tranquillità, dell’ordine e del metodo.
Così, finché dura uno spirito siffatto, le ricchezze che esso produce non danno effetti cattivi.
Il male sopravviene quando l’eccesso della ricchezza uccide lo spirito commerciale; allora noi vediamo nascere all’improvviso i disordini dell’ineguaglianza, che ancora non si erano manifestati.
Per mantenere questo spirito, occorre che i principali cittadini esercitino il commercio di persona: che esso regni da solo, senza che un altro lo intralci; che tutte le leggi lo favoriscano; che queste leggi, con le disposizioni loro, dividano le fortune, man mano che il commercio le fa crescere, e diano al cittadino povero un’agiatezza sufficiente da permettergli di lavorare come gli altri, a quello ricco una situazione tanto mediocre da obbligarlo a lavorare, sia che voglia conservare, sia che voglia arricchire”.

Ecco cosa il ‘popolo’ dovrebbe dire a questa ‘armata’ di parassiti vocianti (politici in primis): andate a lavorare, e senza privilegi !
Ammesso e non concesso che sappiano cos’è il ‘lavoro’ e lo sappiano fare.
Tutto il resto è contorno …
Ma per fare ciò occorre un ‘popolo’ che oggi non esiste più !
Fa tristezza constatare che 250 / 300 anni fa c’è stato qualcuno che riusciva a vedere ‘lontano’ mentre tutti oggi non riescono a vedere la punta del proprio naso !
Oggi esiste un gregge poco pensante in autonomia che la unica lotta che sa portare avanti è per avere la catena (che hanno tutti al collo) di un paio di metri più lunga …
e vuoi che ‘siffatti’ pastori non te lo concedano ???

§

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...