1984 e poi ???


§

3380

Quella che leggerete è una grande verità :

“Le masse non si ribellano mai in maniera spontanea, e non si ribellano perché sono oppresse.
In realtà, fino a quando non si consente loro di poter fare confronti, non acquisiscono neanche coscienza di essere oppresse.
Abbandonati a se stessi, continueranno, generazione dopo generazione, secolo dopo secolo, a lavorare, generare e morire, privi non solo di qualsiasi impulso alla ribellione, ma anche della capacità di capire che il mondo potrebbe anche essere diverso da quello che è.”

~ George Orwell, “1984”

§

Vi domando : 33 anni dopo … romanzo oppure realtà ???

§

5 pensieri riguardo “1984 e poi ???

  1. Le conquiste che oggi ci tolgono vengono proprio da esempi passati che sono nati anche da una certa dose di spontaneismo (la generazione dei miei nonni e dei miei genitori… o anche quelle prima). C’è bisogno di leaders comunque (giusti, certo) ma le ribellioni popolari sono state spontanee e non poco, poi certo spinte da chi aveva maggior Coscienza ma è normale. Se le classi subalterne avessero avuto l’accesso all’istruzione come le classi con più benessere, lo spontaneismo sarebbe stato maggiore ma le conquiste comunque ci furono.

    "Mi piace"

  2. Ti preciso che Orwell fu un rivoluzionario comunista che si batteva proprio per le masse, ho letto molto di lui ma lo spontaneismo c’è comunque stato. La Rivoluzione (che lui sosteneva a spada tratta) inizia sempre come Rivolta, dunque spontanea.
    Basterebbe analizzare anche Camus… 🙂

    Piace a 1 persona

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.