25 Aprile … Festa (?)


§

3360

Oggidi certo è il 25 Aprile …

Oggi‘ ‘forse‘ è l’anniversario della Liberazione …

Non voglio farla lunga, chi mi legge sa ormai cosa e come la penso sul mondo di ‘oggi‘,
vorrei solo chiedervi di fare una riflessione :

oggi‘ è un giorno da festeggiare ? (dopo tutto nella II° guerra mondiale noi, come Paese, eravamo dalla parte di chi l’ha persa)

Ma, e soprattutto, da quel giorno fatidico, ‘oggi‘ siamo veramente ‘liberi‘ (e migliori) ???

3359

§

7 pensieri riguardo “25 Aprile … Festa (?)

  1. E’ un fatto di Coscienza e responsabilità storica. Se hai Partigiani in famiglia come me, hai il sacrosanto diritto di commemorare e ricordare (sempre. certo).
    Dovrebbe essere un dovere di tutti ma vabbè… XD

    Mi piace

    1. forse non hai capito il senso del post

      commemorare dei morti è una cosa,
      festeggiare è un’altra
      (infatti a Novembre c’è il giorno dei morti non la ‘festa dei morti’)

      io non mi riferisco ai partigiani e/o alle tante vittime della guerra,
      è che qui festeggiano la ‘liberazione’ (ottenuta anche grazie ai partigiani),
      abbiamo si cacciato i nostri ex alleati tedeschi … ma io mi domando se da allora siamo ‘davvero’ liberi in maniera totale oppure se è solo una libertà di facciata;

      poi ho parlato di oggi in cui la situazione è molto peggiore di 50 anni fa da questo punto di vista …

      le vignette poi mi sembrano sufficientemente esplicative
      25 Aprile ‘sempre’
      la libertà va difesa
      + chiaro di così …

      😉

      Mi piace

      1. Certo che l’ho capito ma dopo ci fu la Guerra Fredda.
        Oggi non è peggio di ieri, credimi… e sai che non le racconto sbagliate.
        Non hai capito il mio commento… non è la prima volta 😀

        Puoi al massimo dire che ieri fu tragedia e oggi è una farsa 😀

        Sulla Libertà, il sistema liberale l’ha sempre data in maniera parziale (seli libero solo che hai soldi) ma di certo è preferibile al nazi-fascismo. La libertà borghese, in soldoni, è valida per chi è borghese… non per gli altri.

        Mi piace

      2. tu sei convinto che oggi non sia peggio di ieri ma cosa intendi per ieri ?
        io mi riferivo a 50 anni fa non ho detto 70 !
        certo che oggi la libertà è farsesca; certo anche che una semi libertà è meglio della galera ma qui la spacciano per la libertà assoluta …
        il massimo della vita e non lo è …

        Mi piace

      3. non è comunque peggio… le ruberie sono le stesse ed i compromessi sono quelli (senza opposizioni però, dunque sono palesi)
        il Capitalismo faceva già schifo all’epoca (e ne portava di miglioramenti ma sappiamo che le conquiste vere le fece la Sinistra) ed era meno degenerato di oggi.
        come scrivevo prima, oggi è una farsa…non significa peggio, significa solo che sono errori simili, perchè i più hanno capito male gli errori di ieri 😀

        Mi piace

Rispondi

