La Distribuzione è il problema dell’economia politica


§

3290

Da qualche tempo, sfruttando il bel libro di Bernard Maris, parliamo di economia, vista dalla prospettiva speculare, quindi ‘anti’ o ‘contro’.

3295

Eppure, quello che oggi viene considerato ‘anti’, ieri era fondativo dell’economia, anche del capitalismo, che il suo promulgatore, Adam Smith, rivestiva di un carattere ‘morale’ a beneficio della ricchezza delle Nazioni, quindi di tutti, essendo le Nazioni composte da ‘cittadini’, nessun escluso, sempre ché abbiano accettato il ‘patto sociale’ controllato e gestito dalle ‘leggi’. (cit)

3296

Parole che, oggi, hanno perso il loro significato (anche etimologico), sostituiti da una ‘parvenza’ contraria, ma sostenuta da una èlite di ‘ottimati’ che se la suonano e se la cantano in maniera auto-referenziale, alla faccia dei creduloni e di chi, avendo abdicato ai propri valori, si aspetta di poter mangiare le briciole del luculliano banchetto che si sta letteralmente mangiando il mondo.
Il brevissimo (ma efficace) contributo che segue è di David Ricardo (economista classico, nel senso della scuola di Smith).

3297

Da    PRINCIPI DELL’ECONOMIA POLITICA E DELLE IMPOSTE     (1817)

LA DISTRIBUZIONE E’ IL PROBLEMA DELL’ECONOMIA POLITICA

“Il prodotto della terra, tutto quanto si ricava dalla sua superficie grazie all’impiego combinato di lavoro, macchine e capitale, viene ripartito tra le classi della collettività, vale a dire tra il proprietario del terreno, il proprietario delle scorte o capitali necessari per coltivarlo e i lavoratori, che con la loro opera lo coltivano.
Essenzialmente diverse sono, nei diversi stadi della società, le quote parti del prodotto complessivo attribuite a ciascuna di tali classi denominate rendita, profitto e salari, dipendendo esse dalla fertilità del suolo, dall’accumularsi di capitale e popolazione, nonché dall’abilità, dal talento e dagli strumenti di cui ci si vale nella coltura.

3298

Determinare le leggi che reggono tale distribuzione è il problema principale dell’economia politica.”

§

Problema?
Quale problema?
Nessun problema per i ‘politici’ nostrani …
Hanno tutti imparato dal Marchese del Grillo:
*Io sono io e voi siete un caxxo!*.
Semplice no?
E soprattutto redditizio …

§

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...