GUERRE MENTALI: ORA, OVUNQUE, SEMPRE


La guerra decisiva è una guerra mentale e la posta in gioco è l’esistenza e la qualità del futuro.
Si combatte con l’educazione dei bambini prima e dei giovani poi, si combatte a colpi di arte, persuasione e trasmissione di emozioni, a colpi di indottrinamento da un lato e pensiero critico dall’altro.

Movimento Hyronista

Ci sono due forze che combattono la guerra decisiva dentro di noi, a nostra insaputa. Nel 2008 iniziai a girare un film autoprodotto comico d’azione che si chiama Guerre Mentali. Ridendo e scherzando parlava proprio di questo. Autorità ed Autonomia, come dice Matteo Innocenti. Oppure Potere Centale e Convivialità come li definiscono Aldous Leonard Huxley (il primo) ed Ivan Illic (il secondo). Chiamatele come volete, ma sono due tendenze umane che muovono il mondo.

IL POTERE CENTRALE è quella tendenza umana per cui chi è più debole cerca un forte che lo protegga, chi è più forte cerca un piccolo che lo serva. Il suo caburante psicologico è LA PAURA, il suo veicolo di trasmissione è la VIOLENZA diretta (eserciti, polizia) o indiretta (leggi, educazione all’ubbidienza).

LA CONVIVIALITÀ è quella tendenza umana per cui chiunque sia felice cerca qualcuno per condividere la propria felicità e chiunque sia infelice…

View original post 541 altre parole

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...