§
“L’essere umano, di regola, ha troppa poca facoltà di giudizio, spesso anche di conoscenza, per esplorare da se la sua strada, perciò ricalca volentieri le orme degli altri.
La stella polare della maggior parte degli uomini è l’esempio altrui, e tutto il loro agire e operare, nelle cose grandi e nelle piccole, si riduce a mera imitazione: non fanno per proprio parere la minima cosa.
Imitazione e abitudine sono le molle della maggior parte delle azioni umane.
La nostra situazione è davvero miserevole!
Un brevissimo tempo per vivere, pieno di fatica, miseria, angoscia e dolore, senza minimamente sapere da dove veniamo, dove andiamo e perchè viviamo, e inoltre anche preti di tutte le razze con le loro rispettive “rivelazioni” in proposito, accompagnate da minacce contro i miscredenti.
A ciò si aggiunga che ci guardiamo in volto e abbiamo rapporti reciproci come maschere con maschere, giacchè non sappiamo chi siamo; ma come maschere che non conoscono neppure se stesse.”
(Arthur Schopenhauer)
§
A questa grande verità aggiungete anche il fatto
che la stragrande maggioranza degli uomini
ricalca le orme degli ‘esempi’ peggiori,
ecco … ora il quadro è perfetto …
§
( tratto dalla pagina FB di Realtà, inganno e manipolazione )
§
l’immagine parla da sola!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Caro Claudio, io alla fine mi convinco sempre di più che dobbiamo scoprire al più presto possibile che cosa ci facciamo qui : ognuno di noi deve trovare la missione per cui è arrivato qui!
"Mi piace"Piace a 1 persona