Energia fai da te (si … è possibile)


§

Non so quanto seguiate la politica sui media (più o meno quotidianamente), anzi ad essere precisi sarebbe più opportuno parlare di ‘immagine della politica’ (che è cosa ben diversa);

2774

da parecchio tempo, ma con un aumento ultimamente, si possono ascoltare giudizi espressi da politici e/o opinionisti che sono molto critici (ed uso un eufemismo) nei riguardi del Movimento 5 Stelle e soprattutto nel suo fondatore … ho addirittura sentito dire che Grillo fa paura ed è un dittatore e che il Movimento è peggio di una setta …

2775

a parte che non vedo molte differenze nei partiti tradizionali (dove le decisioni le prendono, da soli, i ‘capi’ e da sempre) ma mi viene da domandarmi se tutti costoro hanno ancora un briciolo di capacità di analisi e di onestà intellettuale nel criticare un solo lato del triangolo senza tenere minimamente in conto le ‘schifezze’ prodotte negli anni dagli altri 2 …

2776

Grillo si batte da oltre vent’anni per far entrare nella ‘testa’ di milioni di italiani sacrosanti concetti e altrettante soluzioni, lui, con tutti suoi limiti, che sono i limiti umani che tutti noi abbiamo, anche se non in egual misura.
In un paese abituato a ragionare con un codice binario, destra/sinistra e on/off, formare i cittadini è opera ciclopica, molto più semplice formare ‘tifosi’ che, stando alle cronache, puoi anche ‘aiutare’ con qualche ‘biglietto gratis’ basta che non rompano.
Nessuno di questi ‘ottimati’ non passa giorno, che non ci facciano la ‘morale’ (quella strana cosa che loro non hanno);

2777

Uno dei ‘fondamentali’ che via via si sta perdendo è il ‘buon senso’ quel derivato della logica, che molte volte ti indirizza verso le soluzioni giuste, dopo non sempre complicati ragionamenti;

ENERGIA FAI DA TE

“In questi giorni si parla solo di Finanziaria.
Dei soldi che sottrarrà a questa o quella categoria sociale.
Per commentare la Finanziaria dovrei assumere a tempo pieno un dottore commercialista e pubblicare per settimane tabelle, numeri, percentuali, confronti statistici e storici.

2778

Chi si ricorda la Finanziaria del ’98, o quella d’annata del 89 ?
Cosa hanno rappresentato per tutti noi ?
La Finanziaria non cambia nulla nel Paese.
Qualcuno la prenderà più nel c..o di prima, svilupperà gli anticorpi e cercherà di evadere.
Tutto qui.
La Finanziaria è finanza e di finanza il paese ne ha anche vista troppa.
Ora servono i fatti.
I politici non faranno nulla, sono vecchi nello spirito e nel linguaggio.
Un linguaggio da banchieri.
La finanziaria o meglio l’Impresaria dobbiamo farcela da soli.
Un’Impresaria fai da te.
Prendiamo esempio dl Comune di Berlingo.

2780

Cloniamolo in tutti i nostri comuni.
*Avendo riscontrato la sua attenzione alle tematiche ambientali e alle energie rinnovabili, mi permetto di segnalare un intervento che il Comune di Berlingo (BS) ha recentemente approvato e che verrà realizzato nel prossimo anno: si tratta di un impianto combinato fotovoltaico geotermico che fornirà energia elettrica e riscaldamento al nuovo polo scolastico in costruzione (materna e elementare) e al già realizzato centro sportivo.
L’opera, che per un Comune di ridotte dimensioni (2200 abitanti) come il nostro è di notevole entità, si rende realizzabile grazie al contributo in conto energia ottenuto dal Grtn (Gestore servizi energetici ndr) e permettere di azzerare le emissioni in atmosfera, rendere autosufficienti da un punto di vista energetico gli edifici pubblici sopra citati e ridurre drasticamente, se non azzerare, i futuri costi di gestione derivanti da energia elettrica e riscaldamento.

2781

Da sottolineare come il polo scolastico e il centro sportivo sorgano in una zona centrale del paese dove, fino al 2000, esisteva una discarica abusiva di rifiuti pericolosi (piombo e scorie di batterie) interamente bonificata mediante la totale rimozione del materiale inquinante, con il contributo della Regione Lombardia: un sito altamente pericoloso diventa quindi, per una sorta di contrappasso dantesco, un luogo fortemente significativo per la salvaguardia dell’ambiente.
Il nostro Comune ha già messo in funzione (2005) un impianto solare termico per il riscaldamento dell’acqua sanitaria del centro sportivo e un impianto fotovoltaico (2006) per il municipio.

2782

Ha avviato un partnership con una cooperativa sociale specializzata nel settore delle energie rinnovabili, proponendo nello scorso mese di febbraio, un incontro alla cittadinanza sul ‘conto energia’ e promuovendo quindi installazioni di pannelli fotovoltaici anche presso le abitazioni private.
Il nostro vuole essere un esempio e uno stimolo di come, al di là di proclami spesso fini a se stessi, anche realtà piccole come la nostra possono realizzare programmi di intervento significativi e eco-compatibili.
Dario Ciapetti – Sindaco di Berlingo * “

07/10/06 – Beppe Grillo

§

2779

(Purtroppo il sindaco Ciapetti ha avuto un incidente ed è venuto a mancare …
potete trovare quì la notizia)

Quanto scommettete che in un eventuale dibattito in TV sulla questione ci sarebbe qualcuno che andrebbe a cercare l’appartenenza politica di questo sindaco, qualche altro troverebbe i presunti difetti dell’iniziativa, un altro ancora a ricordarci che i problemi seri del Paese son altri ???

Com’era quella famosa frase (tanto criticata) di Beppe ? Ah sì…: ma vaffanculo va !

§

Annunci

12 pensieri riguardo “Energia fai da te (si … è possibile)

  1. il faccendiere con padre faccendiere parla a ruota libera..e dovrebbe solo tacere, anzi sparire…eppure c’è gente che lo ascolta, spero ancora per poco. ma la boschi dove l’ha mandata, in convento? questa cosa mi incuriosisce…

    Liked by 1 persona

    1. beh … ogni tanto in qualche fugace istante riappare in TV … mancano solo i ‘veggenti’ in adorazione inginocchiati ai suoi piedi …

      non è solo Renzi che dovrebbe ‘sparire’ dalla circolazione politica … tanti là dentro sono lì solo per ‘gestire’ i propri esclusivi interessi … ma i ‘pericolosi’ son altri …
      Grillo avrà la sua strategia non manifestata ed anche la ‘Casaleggio Associati’ ma non è che gli altri siano ‘puri’ da questo punto di vista : allora a me interessa seguire tra loro non chi è ‘perfetto’ (che non esiste forse in natura) ma chi ‘fa meno danni’ ai più deboli … ad essere dalla parte dei ‘forti’ son capaci tutti !
      Inoltre teniamo sempre presente che essere ‘ecologisti’ non significa fare i propri interessi ma quelli di tutti … anche dei ricchi che i loro soldi non li potranno mai mangiare (conosci il ‘detto’ no ?) …
      Ma vallo a far capire alla gggente …
      buondì Viki 🙂

      Liked by 1 persona

    1. già ma la polemica fine a se stessa serve solo da paravento per nascondere il proprio far niente (o peggio) …
      quanto è credibile chi polemizza ma quando ha governato non ha fatto nulla per il Paese ?
      Quanto possiamo credere ancora alle promesse di Renzi senza domandargli perché ciò che promette non l’ha fatto prima ???
      ciao 🙂

      Mi piace

      1. Esatto…inoltre, scusa la deformazione professionale, polemica viene dal greco “attinente alla guerra” quindi è guerra in qualche modo e io la vedo sempre negativa.Buongiorno Claudio!!!

        Liked by 1 persona

      2. caro Claudio, la deformazione professionale 🙂 mi porta a dire che la parola “polemica” ha spesso una connotazione negativa; riesco a concepirla se valida e motivata. Mentre la critica può essere costruttiva, la polemica mi pare sempre un continuo parlare per niente….buon pomeriggio 😉

        Liked by 1 persona

      3. le mie parole non sembrino esprimere un dissenso (concordo con quello che dici) ma l’accezione negativa al termine ‘polemica’ (di solito) viene affibbiata da colui che la subisce …
        mi spiego meglio …
        se io vedo una colossale bischerata da parte di un avversario politico e manifesto (e direi più che giustamente) la mia riprovazione da costui sarò tacciato di fare polemica …
        ma tacere è impossibile ed ingiusto … ti pare ?
        discorso diverso dalle polemiche strumentali usate da chi non ha argomenti e la butta in caciara ( quelli che normalmente affollano le trasmissioni TV)
        buonanotte Tiziana 🙂

        Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...