Burrocrazia


§

Si … avete letto bene … non è un refuso di stampa     😉    

§

2614

Che teatrino la TV (e lo ripeto … degno di Ionescu) quello che ci trastulla quotidianamente con i soliti attori ( o dobbiamo chiamarli ‘pupi’ che parlano con la voce dei loro ‘pupari’ ??? ).
Scandali vari e sperpero, un flusso continuo (di denaro pubblico) tipo quello delle fontanelle senza rubinetto che si potevano vedere nelle nostre strade anni fa;
una opinione che va per la maggiore è quella che assegna gran parte della colpa alla ‘burocrazia’ (che in questo Paese è peggio dell’edera) che si avvinghia a tutto ciò che trova sulla sua strada;
in parte è vero ma occorre ricordare che l’etica e la morale non sono delle virtù molto radicate qui da noi (mentre lo è la furbizia) e la conseguenza inevitabile è che da noi la burocrazia diventa sempre più spesso ‘BURROCRAZIA’ …
provate a pensare perché …

2615

perché in questo ameno Paese occorre ‘ungere’ …

quante chiacchere (e vabbè .. direte siamo sotto ‘carnevale’ 😉 ) ci tocca sorbirci sullo scandalo Consip … da non poterne più !
Alla fine (tra le tante cose) si sente parlare delle gare al massimo ribasso;
Certo che sono un problema ma possibile che i ‘geni’ della politica non riescano a trovare delle soluzioni diverse dalle ‘mazzette’ ???
A me in meno di un secondo è venuta una idea che si potrebbe approfondire, perché a ‘lor signori’ questo non succede ?

Il massimo ribasso, in teoria, dovrebbe far risparmiare la pubblica Amministrazione nelle proprie spese … vi risulta che questi risparmi si siano visti nel corso degli ultimi anni ?
In compenso si è vista (ovviamente) la qualità dei servizi calare sempre più !

2616

Allora, io dico, almeno negli appalti di una certa ‘consistenza’ non è possibile avere un organo terzo ad hoc (tipo Anac o la Corte dei Conti, per intenderci) che analizza il lavoro commissionato per stabilire un prezzo equo che contemperi il risparmio con la qualità della prestazione ?
La risultanza di tale ‘perizia’ (che deve rimanere segreta) va inserita a sua volta in busta e quando si vanno ad aprire tutte le buste pervenute le offerte al di sotto di tale soglia vengono automaticamente escluse !!!
E chi fa il furbo … in galera !!!

Potrebbe la mia essere una boiata irrealizzabile, va bene … ma mettersi a ‘ragionare’ per trovare soluzioni che non lo siano sarebbe anche opportuno iniziare a farlo …
invece si preferisce continuare a perpetrare questo ‘status quo’ che conviene a tutti …loro però, non ai cittadini !!!

§

 

Annunci

Un pensiero riguardo “Burrocrazia

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...