Riflessione (indotta) domenicale …


§

2547

Prendo spunto da una mia riflessione (con annessa risposta) sul blog dell’amica Viki per portarla anche alla vostra attenzione.
Vorrei confutare un modo ormai comune di pensare su un argomento che è sulla bocca di tanti, nel momento che criticano l’apatia (ed io aggiungo l’ignavia) dell’italiano medio;
parlo del fatto che molti sono concordi nell’affermare che gli italiani della politica non si interessano nella giusta maniera perché hanno il ‘giochino’ che li ‘distrae’, che li ‘tiene occupati’ (ed avrete capito che parlo del ‘calcio’).
Tanti addirittura pensano che l’italiano si lamenta per un rigore negato ma non per una politica scellerata !
Non che la cosa non corrisponda alla realtà (sia ben chiaro), ma io vorrei proporre una riflessione sulla questione :
tutti partono dal presupposto di TOGLIERE qualcosa (in questo caso il CALCIO visto come una ‘droga’)
mai si pensa di AGGIUNGERE qualcosa …
ed io mi riferisco ad esempio ad una ‘libera ed equa informazione’ (ovviamente ‘fai da te’) + ‘cultura (vera) + capacità di analisi (che deve arrivare dalla scuola) …
per spiegare ulteriormente ciò vi pongo due domande :
io vi sembro sufficientemente ‘preparato’ ed interessato al miglioramento dell’umanità (partendo da quella del nostro Paese) ?
Vi sembro ‘obnubilato’, il solito “furbetto chiagni & fotti”, il prototipo del mediocre italico medio ???

(spero che la vostra risposta sia ‘si’ alla prima e ‘no’ alla seconda … eheheheheheh)

Eppure …
son tifoso, ho da almeno un quarto di secolo l’abbonamento alle partite (in casa) e vedo in TV quelle in trasferta della mia squadra … e non è ho saltata una …

buona domenica gente …      😉

Rispondi

