La Teiera di Russell


§

2394

La Teiera di Russell

Se io sostenessi che tra la Terra e Marte ci fosse una teiera di porcellana in rivoluzione attorno al Sole su un’orbita ellittica, nessuno potrebbe contraddire la mia ipotesi purché io avessi la cura di aggiungere che la teiera è troppo piccola per essere rivelata persino dal più potente dei nostri telescopi.
Ma se io dicessi che, giacché la mia asserzione non può essere smentita, dubitarne sarebbe un’intollerabile presunzione da parte della ragione umana, si penserebbe giustamente che stia dicendo fesserie.
Se però l’esistenza di una tale teiera venisse affermata in libri antichi, insegnata ogni domenica come la sacra verità e instillata nelle menti dei bambini a scuola, l’esitazione nel credere alla sua esistenza diverrebbe un segno di eccentricità e porterebbe il dubbioso all’attenzione dello psichiatra in un’età illuminata o dell’Inquisitore in un tempo antecedente.

Bertrand Russell

§

( tratto dalla pagina  FB  di  L’insostenibilità storica del cristianesimo e il mito di “Gesù” )

§

 

Annunci

2 pensieri riguardo “La Teiera di Russell

  1. Ciao Pietro e buona domenica anche a te

    forse non hai colto il reale senso di questa affermazione;
    ovvio che la teiera non c’è (chi l’avrebbe creata e poi messa li ?) ed è altrettanto ovvio che si tratta di un paradosso (anche se in giro per il cosmo di oggetti ‘strani’ e più o meno ‘piccoli’ ce ne sono parecchi in verità);
    questa frase serve a far comprendere che con gli ‘opportuni aiuti’ (descritti) anche una cosa insensata acquista fondamento di verità assoluta …
    😉

    Mi piace

  2. NOn è un’affermazione corretta: la fisica quantistica rileva le particelle dall’irregolarità delle orbite di quelle conosciute.
    Una teiera, per quanto piccola e non percepile coi sensi umani, provocherebbe anomalìe orbitali a terra e luna, che per quanto limitate, ora riusciremmo a quantificarle, individuandone la causa.
    Buona domenica Claudio 🙂

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...