Il Calcolatore Universale


§

IL CALCOLATORE UNIVERSALE

“Il computer è un arredo che fa bella mostra di sé sulle nostre scrivanie, usato o abusato quotidianamente in mille modi.
Ci è ormai così familiare, che stentiamo a credere che vent’anni fa non ne esistesse ancora la versione individuale chiamata ‘personal’, e che la stessa idea di ‘calcolatore universale’ abbia meno di settant’anni.

2362

Il computer come oggi lo intendiamo, infatti, è nato nel 1936 nella mente di Alan Turing, un personaggio singolare che qualcuno ricorderà come protagonista del film ENIGMA di Michael Apted, nei panni del decifratore dei codici nazisti durante la seconda guerra mondiale.
Senza Turing, la storia dell’informatica sarebbe stata molto diversa: una successione illimitata di macchine calcolatrici via via più potenti,
ciascuna migliore delle precedenti, ma senza nessun punto di arrivo finale e ottimale.
Ciò che cambiò questo triste destino fu l’idea geniale di una macchina programmabile, in grado di eseguire tutti i possibili compiti descrivibili mediante un programma: una macchina, cioè, che racchiude nella sua individualità l’universalità di tutte le macchine calcolatrici.

2363

Ed è appunto la storia del calcolatore universale, o meglio degli uomini che ne concepirono gli ingredienti ideali che poi confluirono nel progetto concreto di Turing, che ci racconta IL CALCOLATORE UNIVERSALE (2003) di Martin Davis.
Nei suoi capitoli vediamo scorrere, uno dietro l’altro, il visionario sogno di Leibniz di un linguaggio universale, il primo trattamento matematico delle leggi del pensiero da parte di Boole, la lor prima formalizzazione complete nell’opera di Frege, i tentativi di Hilbert di dimostrare la consistenza della matematica, e la dimostrazione di Godel dell’impossibilità di questa dimostrazione.
E fu proprio riformulando i risultati di impossibilità della matematica in termini meccanici, che Turing scoprì le possibilità dell’informatica e concepì la macchina che ha cambiato la nostra vita ed è diventata il simbolo della nostra era”.

§

Beh, qui c’è un elenco sbalorditivo di ‘cervelli’ ricordati da un ‘cervello’ di nome Odifreddi (il ‘nostro’ ormai amico Piergiorgio    😉    )

§

 

Annunci

3 pensieri riguardo “Il Calcolatore Universale

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...