Priorità e Buchi Neri


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Questo pezzo (vecchio di 10 anni) è stato scritto a quattro mani da Beppe Grillo e Stefano Benni, in cui si cerca di spiegare (con esempi) il concetto di priorità, altra questione che, in questo paese di ‘ominicchi’, viene coniugata al contrario, salvo calarla in momenti critici, ma solo per distrarre i soliti noti.

IL BUCO NERO DEGLI ITALIANI

“Dicesi priorità:
*Il venire prima rispetto ad altro, il diritto di procedere per urgenza, importanza, valori e simili*
Dizionario Garzanti 2006

L’Italia è stata fondata sulle priorità.
Sono le sue stesse fondamenta.
Senza le priorità del Mezzogiorno, del Lavoro, dei Giovani, della Mafia e, ultimamente, dei Clandestini e degli Scarcerati, questo paese non durerebbe due giorni.
Del resto un paese senza fondamenta non può durare.
Però ci sono in Italia delle priorità che spettano prioritariamente da un secolo. Sono priorità ultimarie.

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Su tutte brilla la SRC, Salerno – Reggio Calabria.
Da tempo, nell’Italia dell’Alta Velocità e del Grande Ingorgo, quando c’è da riparare un’autostrada o migliorare una tangenziale ingorgata, viene fuori la priorità della Salerno – Reggio Calabria.
Lo diceva già Andreotti quando era vice-faraone.
Lo hanno ripetuto ministri democristiani, socialisti, ulivisti e perfino Emmenthal Lunardi.
Anche lui ammise *La Salerno – Reggio Calabria è una priorità, specialmente se qualcuno ha fretta di andare a Milano*.
Poi Emmenthal ha fatto costruire decine di tunnel agli amici, mentre la SRC è rimasta un nastro bombardato, pieno di cantieri fantasma e lavori abbandonati, e soprattutto con decine di chilometri a una sola corsia, tanto che per i suoi ingorghi è stata ribattezzata SRC, Strada Rottura di Coglioni.

deviazioni e lavori sulla A3, autostrada Salerno - Reggio Calabria

La SRC è lunga 443 chilometri, ma la media di percorrenza è di otto ore.
Doveva essere pronta nel 2008, ma col ritmo fin ora tenuto, si è calcolato che potrebbe essere inaugurata nel 2036 da nuovo ministro dei trasporti Lapuccio Elkann jr (Oppure da Cetto La Qualunque ndr).
Ora la SRC è stata indicata come priorità rispetto al Ponte di Messina, ovvero il delirio megalomane del parrucchino di Berlusconi, il giorno che Dell’Utri gli ha regalato un Golden Gate fatto col Lego.
Il ponte sullo stretto sarebbe costosissimo, e il più grande ingegnere giapponese ha detto: *Si potrebbe reggere, se togliete da sotto il mare*.
Quindi ci va bene la priorità della SRC.
Ma stavolta teniamo gli occhi aperti.

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Controlleremo se tra un anno ci saranno ancora cantieri fermi, se metà autostrada sarà a una corsia e mezzo, se ci saranno nuovi appalti fantasma, ruspe abbandonate, montarozzi di ghiaia alti dieci metri e piazzole di emergenza per sole biciclette.
Se insomma la SRC, tra tratti chiusi, rifatti o in rifacimento sembrerà ancora un cocktail tra Stalingrado e Simona Ventura, allora la parola priorità sarà stata usata per fregarci.
Controlleremo che la SRC, Strada Rottura di Coglioni diventi SRC, Strada Regolarmente Completata con la sicurezza che vincerà ancora lo scassamento di coglioni.
Ma l’Italia almeno sarà salva.

16.10.2006

2338

In questi 10 anni l’avranno completata ed inaugurata ?
Eh no … è ancora li in non eccelse condizioni ma sempre pronta ad essere ‘tirata’ fuori per essere utilizzata come ‘specchietto per le allodole’ alla prima occasione utile;
ed i politici cosa dicono?
Nulla … eh, tanto vanno in vacanza in aereo …

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