Alla ricerca della via più breve


§

2206

“Come si disegna senza mai alzare la matita dal foglio, o la bomboletta dal muro, la stella a cinque punte delle Brigate Rosse?
Non c’è bisogno di essere rivoluzionari per risolvere questo problema, o quello simile per la stella a sei punte di David.
E’ impossibile invece passare in maniera analoga, una e una sola volta, per tutti i lati e le diagonali di un quadrato.

2205

E il gioco non è futile, visto che lo devono giocare ogni giorno coloro che distribuiscono la posta, raccolgono i rifiuti o puliscono le strade, se vogliono svolgere in maniera efficiente il loro lavoro.
Chi invece deve consegnare pizze o pacchi a domicilio, o andare a visitare i propri mutuati ammalati, deve risolvere un problema simmetrico: passare per una e una sola volta per tutti i vertici di una poligonale, invece che per tutti i lati.
Questo problema, che per ovvi motivo si chiama del ‘commesso viaggiatore’, è molto più difficile risolvere del precedente, nonostante le similitudini, e nessuno conosce un metodo efficiente per farlo.

2204

Entrambi i problemi appartengono alla cosiddetta ‘teoria dei grafi’, poco conosciuta dai non addetti ai lavori: peccato, perché si tratta di una branca della matematica computazionale, o dell’informatica teorica, che può essere spiegata anche a chi non abbia particolari conoscenze, purché sia dotato di un cervello sveglio e di voglia di imparare.

2203

Lo dimostra ALLA RICERCA DELLA VIA PIU’ BREVE di Peter Gritzmann e René Branderberg, un libro stupendamente illustrato, e rivolto a chiunque abbia un’istruzione da primi anni delle superiori: un ottimo esempio di come si possa e si debba fare la buona divulgazione scientifica, senza indulgere in troppe ciance, ma senza esagerare con troppe astruserie”.

Piergiorgio Odifreddi

(sempre ‘lui’ … e non chiedetemi perchè mi piace molto la matematica 😉 )

§

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...