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Β§

1478

Ogni giorno apriamo gli occhi, le orecchie ed il mondo che ci circonda ci trasmette sensazioni, informazioni, emozioni;
ovviamente il tutto in contemporanea all’azione, sia quella di cui siamo soggetti attivi, sia quella di cui siamo soggetti passivi;
tutto ciΓ², altrettanto ovviamente, “passa” attraverso il nostro cervello che Γ¨ chiamato ad elaborare tutti i dati e dare risposte;
risulta evidente che c’Γ¨ modo e modo di usare il cervello (e poi tutti gli annessi Β  Β  Β  πŸ˜‰ Β  Β  Β  );
ecco allora che prendono consistenza ed importanza delle qualitΓ  (insieme ai difetti, sicuro) che “partecipano” alla “creazione”, di pensieri ed azioni: mi riferisco all’etica, all’egoismo, all’onestΓ , alla furbizia e via discorrendo;

Eccovi allora un pout pourri di pensieri (segnalati da un amico in nostre conversazioni) che possono illuminare un po’ il nostro cammino su questo sentiero (in veritΓ  impervio);

trattano di alcune modalitΓ  comportamentali che, volenti o nolenti, ci troviamo sul nostro cammino.

1473

“Le π•‘π•’π•€π•€π•šπ• π•Ÿπ•š, le diverse figure della passione, che si manifestano nell’adolescenza, sembrano radicalmente contrassegnate dalla loro irrevocabile intensitΓ  e dalla esigenza di assoluto che Γ¨ in esse: dalla loro ribellione agli schemi convenzionali della vita adulta, cosΓ¬ frequentemente raggelata dal dilagare della ragione calcolante che tende a soffocare a a rimuovere le passioni e le emozioni, e dalla presenza in esse di grandi tensioni alla umana solidarietΓ  e la generositΓ , agli slanci incontaminati del cuore”.

da: LE INTERMITTENZE DEL CUORE – Eugenio Borgna – (psichiatra)

1474

“La π•£π•’π•˜π•šπ• π•Ÿπ•– puΓ² diventare ragionevole solo riflettendo sul male del mondo cosΓ¬ come Γ¨ prodotto dall’uomo”.

“Tutti i concetti fondamentali, svuotati dal loro contenuto, hanno finito per essere solo involucri formali.
Soggettivamente la ragione si Γ¨ anche formalizzata”.

“Oggi alla natura Γ¨ stata data la facoltΓ  di parlare.
Una volta si credeva che ogni frase, parola, grido o gesto avesse un intrinseco significato: oggi sono solo un incidente”.

Tutte e tre di – Max Horkheimer –

1475

“L’argomento π••π•–π•žπ• π•”π•£π•’π•₯π•šπ•”π•  implica una condizione necessaria e cioΓ¨ che la gente possa essere in grado di π••π•–π•”π•šπ••π•–π•£π•– e π•€π•”π•–π•˜π•π•šπ•–π•£π•– sulla base di conoscenze, che possa avere accesso a informazioni attendibili in modo che la sua valutazione sia il risultato di un π•‘π•–π•Ÿπ•€π•šπ•–π•£π•  𝕒𝕦π•₯π• π•Ÿπ• π•žπ• ”.

– Herbert Marcuse –

1476

“Un mondo di individui che abbiano fatto una 𝕀𝕔𝕖𝕝π•₯𝕒 𝕒𝕦π•₯π•–π•Ÿπ•₯π•šπ•”π•’ di vita sarebbe anche un mondo con meno alibi, quindi anche con meno indifferenza.
Non posso dimostrarti che questo Γ¨ il mondo che anche tu devi scegliere; non esistono premesse che io possa usare in una simile dimostrazione e non dipendono, a loro volta, da una scelta.
E anche se per ipotesi potessi dimostrarlo, sai giΓ  che no lo farei, non dovrei farlo, nel senso che quel ‘dovrei’ puΓ² avere per me: nel senso, cioΓ¨, che farlo sarebbe contrario al mio progetto esistenziale.
Proprio perchΓ© la tua 𝕒𝕦π•₯π•–π•Ÿπ•₯π•šπ•”π•šπ•₯𝕒’ Β Γ¨ cosΓ¬ importante per me, Γ¨ importante che tu la scelga in totale autonomia, o la tua scelta sarebbe una falsa scelta, un tradimento di te stesso.
Ma certo ti guarderΓ² con interesse, e con ansia mentre ti dibatti nella morsa che ti sei creato, mentre soffochi nelle menzogne cui hai deciso di dar credito: ti scruterΓ² aspettando un cenno della tua maturitΓ  finalmente raggiunta.
Non desidero altro che di poterti tendere la mano, di gioire del tuo impegno responsabile e di lavorare con te per un’umanitΓ  libera dall’π•šπ•Ÿπ•˜π•’π•Ÿπ•Ÿπ• ”.

da: PLATONE AMICO MIO – Ermanno Bencivenga – (filosofo)

1477

Β§

“Il samurai non Γ¨ un cavillatore, e va diritto all’π•–π•€π•€π•–π•Ÿπ•«π•šπ•’π•π•–, nel discorso come nella vita”.

da: HAGAKURE – Il codice dei samurai – Yamamoto Tsunetomo –

Β§

 

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