Verità palesi o Verità occulte ?


§

719

“Molti di noi vengono oggi influenzati assai più di quanto non sospettino e la nostra esistenza quotidiana è sottoposta a continue manipolazioni di cui non ci rendiamo conto.
Uno sbalorditivo arsenale di tecniche e “discipline” sono state prese a prestito dalle scienze sociali per scatenare una grande offensiva contro l’imprevedibilità dell’uomo.
Sono all’opera su vasta scala forze che si propongono, e spesso con successi sbalorditivi, di convogliare le nostre abitudini inconsce, le nostre preferenze di consumatori, i nostri meccanismi mentali, ricorrendo a metodi presi a prestito dalla psichiatria e dalle scienze sociali.
In passato gli studiosi rivolgevano la loro attenzione agli schemi irrazionali del comportamento umano perchè il loro scopo era di individuarne le origini sociali e proporre, in conseguenza, delle modifiche che avrebbero promosso una condotta più razionale.
Oggi essi studiano l’irrazionalità, e altri aspetti del comportamento umano, al solo scopo di raccogliere dei dati che serviranno ai tecnici pubblicitari per manipolare i consumatori.
È significativo che tali forze cerchino di agire su di noi a nostra insaputa, sì che i fili che ci fanno movere sono spesso, in un certo senso, “occulti”.
L’impiego della psicanalisi di massa nelle grandi offensive di “persuasione” sta ormai alla base di un’industria multimiliardaria.
E i “persuasori” di professione non hanno esitato a servirsene, avidi come sono di tutto ciò che possa aiutarli a propagandare con maggiore efficacia le loro merci, siano esse manufatti, idee, ideali, atteggiamenti, candidati, o stati d’animo.
Ciò che gli specialisti vanno cercando sono, naturalmente, i “perchè” del nostro comportamento, così da poter manipolare a proprio vantaggio le nostre abitudini e preferenze.
Tale ricerca si propone di scoprire in base a quali motivazioni la gente faccia le proprie scelte.
Essa si serve di metodi atti a raggiungere la parte inconscia o subconscia della mente umana, poichè le preferenze sono in generale determinate da fattori di cui l’individuo non è consapevole.
Al momento dell’acquisto, infatti, il consumatore agisce di solito obbedendo a impulsi emotivi, inconsciamente stimolato da immagini e simboli grafici che nel suo subcosciente si trovano associati con il prodotto.
Tutte queste ricerche e manipolazioni contengono un significato antiumano di cui non si può non rilevare la gravità.
Esse rappresentano, nella maggior parte dei casi, un regresso piuttosto che un progresso nella lotta incessante che l’uomo conduce per diventare un essere razionale e indipendente.
Nulla, si direbbe, è sacro, nulla può salvarsi da queste ricerche e manipolazioni.
Creando una società che avrà il solo scopo di assorbire la produzione dell’industria automatizzata, distruggeremo i più alti valori della nostra civiltà.”

(Vance Packard – I Persuasori Occulti)

§

( tratte dalla pagina FB di  Realtà, inganno e manipolazione )

§

720

“È mai possibile tracciare una vera distinzione tra i mezzi di comunicazione di massa come strumenti di informazione e di divertimento, e come agenti di manipolazione, controllo e di indottrinamento?”

(Herbert Marcuse)

§

 

2 pensieri riguardo “Verità palesi o Verità occulte ?

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.