oggi … allora


§ 

dell’anno 2001 ho già parlato a lungo, dell’auto attentato ignobile di cui tutti ormai saprete … ma c’è una altra ricorrenza triste in questo giorno …

523

§

Noi non dimentichiamo…. Salvador Allende.
Cile, l’11 settembre 1973, con un colpo di Stato le forze armate guidate da Augusto Pinochet, appoggiato dagli Usa, rovesciano il governo socialista di Salvador Allende, che muore durante l’assedio al palazzo presidenziale, dopo aver gridato attraverso Radio Magallanes le sue ultime parole: “Viva il Cile!, Viva il popolo!, Viva i lavoratori!”.
La giunta militare instaura un regime dittatoriale che resterà al potere per 17 anni, mentre il presidente deposto diviene un’icona, pur non esente da controversie. Il regime di Pinochet non trascura di trasferire nel proprio ricordo, tra le altre cose, omicidi e deportazioni di massa: sono circa diecimila i cileni torturati, e centinaia le migliaia di persone costrette all’esilio. La distruzione delle istituzioni democratiche è veloce e capillare. A tutto si sostituisce il dominio militare.
tratto dalla pagina FB di Amici Anpi
§
§

 

5 pensieri riguardo “oggi … allora

  1. Il 18 febbraio del 1993 giunsero a Pinochet due lettere di auguri da parte del papa Wojtyła e del Segretario di Stato Angelo Sodano in occasione della ricorrenza delle sue nozze d’oro.
    L’11 Settembre, è l’anniversario del golpe del ’73, appoggiato dalla CIA che rovesciò sanguinosamente la democrazia cilena. Oltre 30.000 morti accertati.
    Oltre 600.000 persone torturate.
    Allora come ora…si trattava di portare la ‘MasterCard Democracy’, e la parola di Cristo, naturalmente….ma quella della lotta ai poveri invece che alla povertà.
    Allende non si suicidò come le agenzie ufficiali diffusero.
    L’autopsia dopo la riesumazione del 2011 descrive due pallottole in posizione che è impossibile spararsele.
    Fu dunque assassinato.
    Nella foto quel che resta dei suoi occhiali dopo il “suicidio”.

    Carlo Anibaldi

    https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net/v/t1.0-9/998481_10201897640065442_1899197008_n.jpg?oh=e5211b6946c2e21be74a0585163a649d&oe=58494B0D

    "Mi piace"

  2. Come scrisse Jerry Rubin in “Do it”, il capitalismo si appropria di tutto, in questo caso anche delle ricorrenze. Per quanto l’11 settembre 2001 sia la data di un evento tragico, una tragedia maggiore si ebbe con il golpe cileno dell’11 settembre 1973, colpì un intero popolo.
    Per non dimenticare … rilancio questo articolo.
    Grazie, a presto

    Piace a 2 people

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.