16 pensieri riguardo “Qual è il peccato originale degli animali?

  1. Che c…o di risposta quel prete! Scusa il linguaggio da scaricatore di porto, ma quando leggo queste stronzate! Dio non c’entra niente, siamo mortali e la materia nostra e di tutti gli esseri si degrada….basta, basta, ho scritto così tanto su questo argomento che non voglio ripetermi. Pensare poi che Dio, faccia una cosa e poi un’altra, decida e poi cambi idea…nella sua sfera atemporale è fuori da ogni logica; senza il tempo, non c’è una successione di atti, prerogativa invece, della nostra dimensione spazio-temporale. Mi ricordo un Diacono che un giorno mi disse: “i preti la Bibbia non la conoscono”. Aveva ragione a sentir queste castronerie, Dio non fa morire nessuno…e i nostri amati animali saranno con noi, nell’aldilà, plasmandoli con il nostro pensiero. Ciao, lo so come la pensi….ma tacere per me, su argomenti del genere è difficile! Ciao, Giusy

    Piace a 1 persona

    1. Ma prego … esprimiti pure come vuoi, siamo tutti adulti qui 😉

      Ovviamente (come puoi intuire) la mia reazione è stata più “pacata” per il semplice fatto che ritengo siano molte le cose senza senso che dicono i preti, una più, una meno …
      e parlando della Bibbia ti dirò che non può esserci nessuna prova che non sia tutto frutto di mente umana, e per giunta tanti passi sono di una violenza inaudita;
      si vabbè … mi diranno che “vanno interpretati” ma secondo me le parole hanno un senso …”un” nel senso proprio di “uno” e non “due” …

      Ovviamente non credo che neppure l’uomo possa nascere con già un peccato sul groppone, al limite li commmette tutti “dopo” …

      Ovviamente non ha senso che un mondo siffatto (analizzando non solo i nostri tempi ma tutta la sua storia) sia opera di “un creatore” che ha deciso che così debba funzionare … se così fosse, non essendoci logica alcuna, potrebbe essere solo uno psicopatico a volere una “evoluzione” simile;

      ovviamente ritengo l’uomo il destabilizzatore del Mondo, colui che ha compiuto e compie le più belle (a volte) e le più brutte (molto più spesso) azioni che determinano delle conseguenze che tutti possiamo (se non giriamo la faccia dall’altro lato) vedere;

      nel corso dei secoli ci sta che qualche specie si sia estinta e qualche altra sia nata ma l’uomo moderno sta semplicemente compiendo delle stragi di flora e fauna !

      Se esistesse un creatore che, avendone le potenzialità, non interviene a tutela della sua opera l’unica spiegazione razionale (le irrazionali non riesco ad accettarle) è che si sia stancato del suo “giochino” e si gode lo spettacolo della sua fine … direi che non è una cosa bella …

      la verità è che l’uomo sa che sta vivendo come se avesse un mondo di scorta (che non ha e mai avrà), lo sa perfettamente … ma per ignavia, interesse, potere, soldi e per la sua cattiveria ed egoismo se ne frega !!!
      Un padre che non si preoccupa dei propri figli e nipoti, che padre é ???

      Ovviamente questo è solo il mio pensare che non voglio imporre a nessuno …

      ciao Giusy 🙂 e buona giornata

      "Mi piace"

      1. Oddio, ora ti sei sfogato tu! No, non mi ci metto a controbattere è già scritto tutto nel mio blog! Io sono credente e tu ateo, dovresti leggere il libro di Corrado Augias e Vito Mancuso: Disputa su Dio. Poi, le castronerie che dicono i preti, per carità, sono la prima a contestarle! Al di fuori del tempo e dello spazio, non si può intervenire…Dio, non può fare una cosa e se non gli piace, ne fa un’altra, perché questo richiede una successione di atti e azioni, e in una dimensione atemporale, questa verità è incontrovertibile, ovviamente per chi ci crede….e tu sei tra quelli! Anche questo è il mio parere che non voglio imporre a nessuno! Buona giornata, mio caro! Giusy ☺

        Piace a 1 persona

      2. ed ora ti 6 risfogata tu eheheheheheheh

        non avrai letto quello che ho scritto dandogli un tono “polemico” ???
        non era certo mia intenzione 😉

        rileggilo con un tono neutro , di pura narrazione : è il mio parere e stop …
        può essere condiviso o meno (poco conta) ma tale è … solo un parere;

        nessuna disputa eh … 😉

        non so perché mi metti fra quelli che “ci credono” … in cosa precisamente ?

        PS non ho molta stima di Augias (mi sta un po’ in un “certo posto”), ne ho molta di più di Mancuso nonostante sia un teologo …
        ho letto pezzi di un dialogo tra lui e Piergiorgio Odifreddi 😉

        PS – spero che il “mio caro” finale non contenesse una piccola puntina di arrabbiaturina eheheheheheh 😉

        ciao Giusy e buona giornata … 🙂

        "Mi piace"

      3. Macche’ siamo amici, figurati! Si chiacchiera s’interagisce, ognuno fa le proprie scelte, tranquillo. Oh, scriviamo per confrontarci, mica per prenderci a ceffoni, ah,ah,ah! Dai che a settembre vedrai come saremo uniti, per bloccare lo scempio che vogliono fare alla NOSTRA SACRA COSTITUZIONE! Ti mando un bacione 💋 ciao!

        Piace a 1 persona

      4. Farò una campagna feroce, ma il mio è un piccolo blog…Per esempio sarebbe utile che chi ha Facebook, pubblichi anche gli articoli di altri Blogger, proprio per creare una rete capillare e far una informazione seria. In televisione, i farabutti, spostano l’attenzione del referendum su pro-o contro Renzi, ma non c’è nessuno che spiega che la Costruzione italiana è bellezza, perfezione, la radice e l’identità di un popolo.
        Ti dico la verità, gli italiani meritano i calci nel c…o, se scrivo, è per il mio grande amore per quella SACRA CARTA, nata dalle macerie del fascismo, nata dal sangue dei i partigiani e di tutti coloro che si ribellarono a quel regime. QUELLI FURONO VERI ITALIANI. Ciao!

        Piace a 1 persona

      5. ti dirò … sui calci concordo in pieno ed anche sul resto tranne solo una cosa:
        non penso che la Costituzione sia sacra perché è comunque figlia dei tempi in cui è stata redatta;
        ad esempio l’art. 1 ormai è una barzelletta … una repubblica (in realtà delle banane) fondata sul lavoro … ma il lavoro di chi che spariscono centinaia di posti di lavoro ogni giorno …
        complessivamente anchi’io ritengo che sia una Carta importante ma credo che abbia necessità di un restyling …
        ma questo deve essere fatto in piena trasparenza e con la massima condivisione e soprattutto con l’ascolto dei cittadini … non possono metterci mano degli acclarati delinquenti o faccendieri per portare benefici a lobbies e potentati …

        I tempi cambiano … è vero …
        ma per la miseria possibile che cambino sempre in un “meglio” fasullo che si rivela poi sempre un “peggio” reale ???

        Ciao e buona giornata 🙂

        PS – Quel regime (come lo definisci tu) non è tanto diverso dagli attuali … son diversi solo in apparenza, ma dietro la facciata son molto simili … allora ti rendevi conto di quello che ti facevano mentre oggi te lo fanno uguale e “tu” gli batti pure le mani e li rivoti … (tu non nel senso personale 😉 eheheheheh)
        olio di ricino e manganelli ora come allora … anche se non sembra …

        "Mi piace"

      6. Oila’ ciao! Concordo su quel che dici, tranne sulla sacralità della Costituzione….ah,ah,ah! Sai, io sono un’idealista, per me ciò che è bellezza, non si può toccare. Se l’articolo 1 non è più attuale, non è colpa della sacra costituzione, ma bensì, di coloro che hanno fatto sì che questo paese finisse in macerie. Vallo a dire ad un francese o ad uno statunitense, di cambiare qualcosa che è il fondamento dove si erge l’intero edificio-patria. Dare in pasto quella carta a Renzi e a Verdini? O al popolo “sovrano”? Ho visto il referendum del 17 aprile e quello che ha scelto, il popolo….Ciaoooo!

        Piace a 1 persona

      7. beh … in effetti sul popolo non hai tutti i torti ma sul referendum devi valutare due aspetti differenti :
        quelli di cui parli (giustamente male) son quelli che sono stati a casa
        gli altri però per oltre l’80% avevano votato bene 😉

        Comunque alcune cose le cambierei senza pensarci un secondo …
        ad esempio il numero dei deputati …
        ma sicuramente toglierei, o lo abbasserei di molto, il quorum sui referendum (per i motivi più volte espressi),
        una altra cosa che non mi piace dell’attuale Costituzione è il divieto del Vincolo di Mandato … per me una cosa aberrante !
        in questo parlamento ormai superano le 250 unità (mi pare) coloro che son passati da un partito all’altro … tradendo i loro elettori;
        se non ti ritrovi più ti dimetti e vai a casa ed alla prossima tornata elettorale ti presenti con chi ti pare !!!
        Ma se convinci gli elettori con un programma e poi appena eletto appoggi il programma opposto per me sei un grandissimo Giuda …

        Ciao … 🙂

        "Mi piace"

      8. Ok, sei una persona intelligente e capisco cosa intendi, i nostri padri e madri costituenti, non potevano immaginare che carogne si sarebbero sedute nel parlamento, la parola “onorevole”, è nata perché doveva essere un onore, servire la Patria. Se tocchi qualcosa, crolla tutto il baldacchino, perché i malfattori lo farebbero a proprio uso e consumo. Lavorassero di più e si dimezzassero gli stipendi, vedrai come si velocizzerebbe tutto….e i delinquenti…in galera, con restituizione del malloppo e interdizione eterna da ogni pubblica attivata’. Questo servirebbe all’Italia. Comunque io voterò NOOOO! Ciao mio caro, un abbraccio. Giusy

        Piace a 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.